Facebook lancia i Facebook Shops: fare shopping sui social
L’annuncio è arrivato dallo stesso Mark Zuckerberg, il quale, durante una diretta Facebook, ha approfittato anche per fare il punto della situazione circa la pandemia che ha colpito nel 2020. Facebook Shops è una novità esclusiva di Facebook e una feature che mette a disposizione dei venditori una pletora di nuovi strumenti pensati per aiutare le piccole attività in un momento storico chiaramente difficile per le vendite.
“Per anni, le persone hanno adoperato Facebook e le sue App per comprare e vendere prodotti. Lo si fa fin da quando, tempo fa, si pubblicava la foto con la bicicletta e la scritta “in vendita” – come anche il tavolino da caffè, o quant’altro, sulla piattaforma di scambio Marketplace. Adesso lo shopping dei brand e degli influencer è diventato ancora più facile e più vicino a Facebook. Sono state le persone che usano il nostro social a immaginare questo eCommerce, e noi le stiamo aiutando a renderla una solida realtà”.
Dunque tieni vicini i tuoi utenti, e ancora più vicini i tuoi potenziali clienti.
Come funzionano i Facebook Shops?
I Facebook Shops sono stati pensati per dare una mano alle aziende che sognano un unico negozio online dove i clienti possono accedere, sia con Facebook che con Instagram. La creazione è semplice: basta entrare nell’apposita sezione e inserire i prodotti del loro catalogo, personalizzando infine il look dell’eCommerce in maniera che non tutti risultino uguali tra loro. Qualsiasi imprenditore, dunque, e qualsiasi impresa di qualsiasi dimensione può ottenere uno spazio online dove collegarsi direttamente con i clienti attraverso lo spazio social.
Il Facebook Shops sarà inoltre disponibile sulle storie Facebook ed Instagram, e anche negli annunci pubblicitari, in cui sarà possibile sfogliare l’intera collezione oppure salvare i prodotti ai quali si è interessati per fare un acquisto in un secondo momento.
Il cliente ha bisogno di assistenza o ha domande sul tuo prodotto? I Facebook Shops sono dotati di un sistema di messaggistica che può collegarsi al Messenger o a Whatsapp, oppure all’Instagram Direct, per fare tutte le richieste e soddisfare le curiosità a cui si riesce a pensare. In futuro sarà infine possibile, si prevede, visualizzare lo store e addirittura fare acquisti per un’azienda direttamente da una chat di Whatsapp o Messenger.
E l’Instagram Shop?
A partire dagli Stati Uniti, nell’estate del 2020 sarà introdotto anche l’Instagram Shop, un nuovo metodo per visualizzare prodotti animati nella sezione Esplora di Instagram. Il live shopping è da anni uno strumento prezioso per tutte le aziende che vogliono vendere prodotti di beauty o abbigliamento. Ben presto, acquistare in tempo reale diventerà ancora più facile e intuitivo. I prodotti verranno anche mostrati in un carosello in fondo alla pagina del video, così che l’accesso alla pagina sia ancora più veloce.
Sarà infine possibile collegare gli eCommerce ai vari programmi fedeltà, così da ottenere premi e sconti dalle aziende dove si effettuano acquisti con più frequenza. Le persone riusciranno a monitorare i punti e gli avanzamenti in qualsiasi momento della giornata, direttamente dall’account Facebook.
Che ne pensi della presentazione dei Facebook Shops? Facci sapere qual è la tua opinione a riguardo.
Potresti essere interessato anche a:
“Il paziente al centro”: un grande auspicio e un incontro al Senato
Il tema dell’importanza dell’innovazione nei dispositivi medici per la sanità europea sarà sviscerato il 15 maggio a Roma da esperti e politici
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
Quattro Paesi, un unico gigantesco Oceano: il caso CMAR
È il corridoio marino del Pacifico tropicale orientale: Panama, Ecuador, Colombia e Costa Rica alleati per la tutela di mari e specie marine...
Losanna, sulle tracce dell’inquinamento: storia di un inceneritore
Un team di scienziati ha ricostruito le vicende del termovalorizzatore del Vallon e della contaminazione invisibile che ha sconvolto il Canton Vaud
In che modo l’ambiente determina le peculiarità del formaggio
La degustazione evidenzia come, a regole di produzione invariate, clima e colture foraggere influenzino note organolettiche differenti